Maggiori controlli e regole più efficienti per pullman turistici e navette, per salvaguardare il centro storico e combattere la sosta selvaggia. In arrivo, entro dicembre, il nuovo regolamento per i bus turistici: “Il nostro obiettivo è migliorare ed efficientare la loro sosta nella capitale fino ad arrivare a permettere loro, grazie a nodi di scambi e un trasporto pubblico efficienti, di restare fuori dal centro storico”. lo annuncia, sulla sua pagina facebook, l’assessora alla Mobilità, Linda Meleo.
“Su questo tema siamo al lavoro da quando ci siamo insediati a luglio- precisa Meleo- lo diciamo senza tentennamenti: noi non vogliamo più vedere il cuore di roma capitale assediato da torpedoni. È Ora di dire basta anche alla loro sosta selvaggia. Il centro storico è uno straordinario bene comune che noi vogliamo salvaguardare. Per questo ci sarà una stretta sui bus turistici. Nel corso di questi ultimi anni il numero di pass giornalieri si è andato via via riducendo: si è passati dai 112mila permessi rilasciati nel 2014 ai 94mila del 2015 mentre nel 2016 da gennaio ad agosto sono stati poco più di 68mila. Noi faremo di più: ridurremo i pass almeno del 20% ed aumenteremo le tariffe di accesso. La volontà
dell’amministrazione è quella di disciplinare maggiormente il fenomeno per evitare il forte impatto nella zona più pregiata di roma”.
“Nel nuovo regolamento saranno definite misure per ottimizzare il controllo, il monitoraggio e l’accesso dei bus turistici – conclude meleo – infine regolamenteremo, con particolare attenzione al tridente, anche i servizi open bus e dei pullman che svolgono servizi da e per gli aeroporti”.
Fonte; Repubblica/Roma